La risoluzione di muffe e condense negli ambienti. Scelte progettuali ed esecutive su superfici opache e trasparenti
La risoluzione di muffe e condense negli ambienti. Scelte progettuali ed esecutive su superfici opache e trasparenti
Edizione 2025
La risoluzione di muffe e condense negli ambienti. Scelte progettuali ed esecutive su superfici opache e trasparenti

La finestra moderna è ai vertici prestazionali per quanto riguarda l’isolamento termoacustico e il confort. Per ridurre il rischio di formazione di muffe e condense è necessario progettare adeguatamente i nodi di collegamento alla muratura secondo quanto previsto dalla norma UNI 11673-1 pubblicata nel 2017, nei casi di nuove costruzioni o ristrutturazioni invasive, sia nei casi di sostituzione dei serramenti su edifici esistenti.
In questo webinar verranno approfondite le modalità di progettazione dei giunti di posa dei serramenti e alcuni Case Study reali di cantiere per analizzare le problematiche più ricorrenti legate alla posa in opera dei serramenti (problemi di tenuta all’aria, problemi di muffe e condensa superficiale) e soprattutto per capire come intervenire per prevenire o risolvere il problema

Codice evento OD2025.001
EVENTO ON-DEMAND (disponibile 24h / 24h)

PROGRAMMA DELL’EVENTO

  1. La progettazione della posa in opera dei serramenti secondo UNI 11673-1
  2. La corretta scelta del materiale del controtelaio isolante per alloggiare serramenti e accessori
  3. La corretta progettazione dei giunti di collegamento del serramento
  4. La mitigazione dei ponti termici
  5. La verifica igrotermica
  6. Come progettare la posa in ristrutturazione secondo l’allegato B della norma UNI 11673.1 (sostituzione di infissi su edifici esistenti)
  7. Casi studio: la formazione di muffa e condensa in casa: cause e soluzioni
  8. Areazione e ventilazione dei locali (VMC)

 

Relatori: Roberto Minciotti
Partner tecnico: Posaclima
Moderatore: Mara Pasquini

NOTE IMPORTANTI 
ED INFORMAZIONI ON-DEMAND

 

  • accedi all'evento dalla tua Area Riservata
  • guarda l'evento quando vuoi e dove vuoi,  24h / 24h
  • richiedi informazioni o poni le domande ai relatori e all'azienda utilizzando il pannello dedicato

PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I suoi dati personali saranno trattati da NEXT OnWeb S.L.U., che agisce in qualità di Titolare del trattamento. Prima di accedere all’aula la preghiamo di prendere visione dell’informativa privacy.


 

TEACHERS

Roberto Minciotti

Roberto Minciotti

Italy

SPEAKERS

Roberto Minciotti

Roberto Minciotti

Italy