Il restauro delle facciate: tra sviluppo di nanomateriali e casi applicativi - elearningonweb


Panoramica sui fattori di degrado delle facciate architettoniche in diversi ambienti, analizzando i meccanismi chimici, fisici e biologici. Particolare attenzione sarà dedicata ai nanomateriali per il restauro, con focus sui sistemi sol-gel, consolidanti e fissativi per superfici minerali, e alle soluzioni innovative per la protezione dei materiali porosi e decorati. Confronto tra tecnologie sol-gel e con metodi tradizionali, valutandone compatibilità, reversibilità ed efficacia. Studi e test si intrecciano a casi studio iconici, come l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli e il Museo Egizio di Torino, fino al restauro della pittura murale di Carlo Sartori a Poia Godenzo. Un appuntamento che esplora tecnologia, arte e conservazione
EVENTO ON-DEMAND (disponibile 24h / 24h)
NO CFP
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Dott. Michele Cecchin
- Fattori di degrado delle facciate architettoniche nei diversi ambienti.
- Principali meccanismi di degrado chimico, fisico e biologico.
- Lo sviluppo di nanomateriali per restauro: focus sui sistemi sol-gel.
- Il tema del consolidamento: problematiche e principali soluzioni.
- Consolidanti e fissativi per superfici minerali: studi di interazione della silice sol-gel con i materiali.
- Confronto tra consolidanti sol-gel e metodi tradizionali.
- La protezione dei materiali porosi.
- Gli idrorepellenti: comparazione di soluzioni sol-gel con sistemi tradizionali.
- Sistemi di validazione e monitoraggio.
- Gli antigraffiti: le limitazioni legate alla loro natura chimica.
- Il problema del ritocco pittorico in esterno nel casi di superfici decorate.
- Leganti innovativi: la silice sol-gel come medium pittorico.
- Studi sulla compatibilità con pigmenti e ambiente esterno.
- Test di reversibilità.
- Casi studio: l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, il Museo Egizio di Torino, il Ninfeo di Villa Maser,
- Villa Rezzonico di Bassano del Grappa.
Arch. Andrea Ceolin
Il caso della facciata dell’ Ex Casa Sociale e Teatro a Poia Godenzo (TN).
- Diagnostica delle superfici ed intervento di restauro.
- L’utilizzo di sistemi sol-gel per la protezione ed il ritocco pittorico della pittura murale di Carlo Sartori (1921 - 2010)
Relatori: Andrea Ceolin, Michele Cecchin
Partner tecnico: Siltea
Moderatore: Alessia Raponi

NOTE IMPORTANTI
ED INFORMAZIONI ON-DEMAND
- accedi all'evento dalla tua Area Riservata
- guarda l'evento quando vuoi e dove vuoi, 24h / 24h
- richiedi informazioni o poni le domande ai relatori e all'azienda utilizzando il pannello dedicato
- la visione del seguente evento on-demand non è collegata al rilascio di CFP

PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I suoi dati personali saranno trattati da NEXT OnWeb S.L.U., che agisce in qualità di Titolare del trattamento. Prima di accedere all’aula la preghiamo di prendere visione dell’informativa privacy.
TEACHERS

Andrea Ceolin
Italy
Michele Cecchin
ItalyPARTNERS


