Sistemi di controllo attivo per la protezione sismica: tra tecnologia, applicazioni e tecniche di progettazione
Sistemi di controllo attivo per la protezione sismica: tra tecnologia, applicazioni e tecniche di progettazione
Edizione 2026
Sistemi di controllo attivo per la protezione sismica: tra tecnologia, applicazioni e tecniche di progettazione

Approfondimento delle più avanzate metodologie di progettazione sismica, analizzando strategie innovative per il miglioramento delle prestazioni strutturali. Esplorazione dei principali approcci di mitigazione del rischio sismico.
Concetti di smorzamento sismico e alle soluzioni basate su dispositivi di dissipazione supplementare, come i Tuned Mass Dampers (TMD) e gli Active Mass Dampers (AMD). Casi studio e risultati sperimentali provenienti da progetti reali, convalidati attraverso test in EUCENTRE.
Illustrazione delle tecniche di modellazione dei sistemi AMD nei software di analisi strutturale, con applicazioni pratiche e simulazioni Time History per una progettazione ingegneristica avanzata e consapevole

Codice evento OD2025.030
EVENTO ON-DEMAND (disponibile 24h / 24h)
NO CFP

PROGRAMMA DELL’EVENTO
Valentina Bellotti

  1. Ripensare la protezione sismica: nuove sfide, nuove soluzioni
  2. Active Mass Damper (AMD): la risposta attiva per la protezione sismica degli edifici
  3. Prestazioni strutturali e vantaggi operativi degli AMD
  4. Validazioni sperimentali
  5. Applicazioni reali e casi studio

Francesco Iorio

  1. AMD: smorzare il rischio, amplificare le possibilità. Esperienze su edifici nuovi ed esistenti
  2. Gli smorzatori AMD nell’adeguamento sismico di edifici esistenti: caso applicativo
  3. Gli smorzatori AMD nel concept design di edifici nuovi: casi applicativi

Relatori: Valentina Bellotti, Francesco Iorio
Partner tecnico: ISAAC srl
Moderatore: Mara Pasquini

NOTE IMPORTANTI 
ED INFORMAZIONI ON-DEMAND

 

  • accedi all'evento dalla tua Area Riservata
  • guarda l'evento quando vuoi e dove vuoi,  24h / 24h
  • richiedi informazioni o poni le domande ai relatori e all'azienda utilizzando il pannello dedicato
  • la visione del seguente evento on-demand non è collegata al rilascio di CFP

PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I suoi dati personali saranno trattati da NEXT OnWeb S.L.U., che agisce in qualità di Titolare del trattamento. Prima di accedere all’aula la preghiamo di prendere visione dell’informativa privacy.


 

TEACHERS

Valentina Bellotti

Valentina Bellotti

Italia
Francesco Iorio

Francesco Iorio

Italia

PARTNERS

PARTNERS

SPEAKERS

Valentina Bellotti

Valentina Bellotti

Italia
Francesco Iorio

Francesco Iorio

Italia