Posa degli impianti e comfort acustico. Norme di riferimento, corretta progettazione, soluzioni ottimali
Posa degli impianti e comfort acustico. Norme di riferimento, corretta progettazione, soluzioni ottimali
06 November 2025 | 13.45 - 16.15
Posa degli impianti e comfort acustico. Norme di riferimento, corretta progettazione, soluzioni ottimali

Quadro completo sulla normativa acustica applicata agli impianti e alle partizioni edilizie, con focus su requisiti passivi, corretta posa in opera, tecniche di mitigazione del rumore e materiali performanti. Analisi di errori ricorrenti, dinamiche di trasmissione e soluzioni progettuali per garantire comfort abitativo e prestazioni acustiche durature

Codice evento 2025.103
2 CFP ARCHITETTI* | 2 CFP INGEGNERI | 2 CFP GEOMETRI** 
* In fase di accreditamento
** Cfp accreditati dal collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova e riconosciuti per tutti i professionisti sul territorio nazionale
                 

PROGRAMMA DELL’EVENTO
Emiliano Convito

  1. La legislazione e la normativa tecnica di riferimento
  2. Rumore e vibrazioni parametri di riferimento per il nuovo e la ristrutturazione
  3. L’ambiente abitativo come campo di applicazione nel rispetto dei requisiti acustici passivi
  4. La corretta posa in opera e gli errori da evitare
  5. I principi e le tecniche di mitigazione e bonifica
  6. Riqualificare per correggere, ristrutturare per risolvere
  7. Casi studio

Paolo Toninelli

  1. Ruolo ed impatto acustico per gli impianti di scarico
  2. Dinamiche di trasmissione del rumore
  3. Caratteristiche dei materiali per gli impianti di scarico
  4. Norma tecnica di riferimento per il dimensionamento e la posa dei sistemi di scarico
  5. Isolare acusticamente occupando meno spazio
  6. Raggiungere un efficace e soddisfacente comfort abitativo

Relatori: Emiliano Convito, Paolo Toninelli
Partner tecnico: Bampi
Moderatore: R. Fabio Sciacca

 
 NOTE IMPORTANTI
 per accreditamento CFP


  • Verifica che il webinar preveda i CFP per la tua categoria professionale
  • Se hai già ricevuto CFP per un evento con lo stesso codice non puoi più riceverne
  • Accedi all'aula dalla tua Area Riservata o dalla email di avvenuta iscrizione 
  • Segui il webinar per l'80% (96/144 minuti) per Architetti, Geometri e Periti o per il 100% (120/180 minuti) per Ingegneri
  • Ricorda che, se rispetti tutte le condizioni, i CFP verranno erogati dopo 60 giorni dalla data del webinar
  • Se nella tua Area Riservata non hai l'attestato di partecipazione vuol dire che non hai partecipato per un tempo sufficiente, i nostri sistemi di registrazione sono automatici. 


Ricordiamo agli Ingegneri che questo evento formativo ricade nella tipologia di “Convegni e Conferenze” (punto 4.5.4. del Testo Unico).
I posti disponibili nell’aula virtuale sono limitati. Gli accessi saranno consentiti fino al raggiungimento del numero massimo di 1000 partecipanti.

PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I suoi dati personali saranno trattati da NEXT OnWeb S.L.U., che agisce in qualità di Titolare del trattamento. Prima di accedere all’aula la preghiamo di prendere visione dell’informativa privacy.


TEACHERS

Emiliano Convito

Emiliano Convito

Italy
Paolo Toninelli

Paolo Toninelli

Brescia, Italy

PARTNERS

PARTNERS

SPEAKERS

Emiliano Convito

Emiliano Convito

Italy
Paolo Toninelli

Paolo Toninelli

Brescia, Italy