La Climatizzazione nel progetto degli ambienti di grandi dimensioni: tra prestazioni, comfort ed efficienza - elearningonweb


Analisi dei sistemi di climatizzazione e ventilazione per ambienti di grandi dimensioni, con focus su normative, parametri di comfort, confronto tra soluzioni centralizzate e decentralizzate, criteri di dimensionamento e valutazione del risparmio energetico in contesti produttivi e industriali
2 CFP ARCHITETTI* | 2 CFP INGEGNERI | 2 CFP GEOMETRI** | 2 CFP PERITI I.
* In fase di accreditamento
** Cfp accreditati dal collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova e riconosciuti per tutti i professionisti sul territorio nazionale
APPROFONDIMENTI SUL PORTALE DI ARCHITETTURA E DESIGN

PROGRAMMA DELL’EVENTO
- Introduzione ai sistemi di ventilazione e climatizzazione
- Riferimenti normativi
- I parametri del comfort in ambienti produttivi
- L’importanza della corretta ventilazione
- Confronto delle tipologie impiantistiche
- La climatizzazione decentralizzata: caratteristiche, vantaggi, limiti
- Dimensionamento di un sistema di climatizzazione decentralizzato
- Valutazione risparmio energetico e tempi di ammortamento
- Riscaldamento e raffrescamento di un ambiente produttivo
- Considerazioni conclusive
Relatori: Paolo Iachelini, Francesco Paoletti
Partner tecnico: Hoval
Moderatore: R. Fabio Sciacca

![]()
NOTE IMPORTANTI
per accreditamento CFP
- Verifica che il webinar preveda i CFP per la tua categoria professionale
- Se hai già ricevuto CFP per un evento con lo stesso codice non puoi più riceverne
- Accedi all'aula dalla tua Area Riservata o dalla email di avvenuta iscrizione
- Segui il webinar per l'80% (96/144 minuti) per Architetti, Geometri e Periti o per il 100% (120/180 minuti) per Ingegneri
- Ricorda che, se rispetti tutte le condizioni, i CFP verranno erogati dopo 60 giorni dalla data del webinar
- Se nella tua Area Riservata non hai l'attestato di partecipazione vuol dire che non hai partecipato per un tempo sufficiente, i nostri sistemi di registrazione sono automatici.
Ricordiamo agli Ingegneri che questo evento formativo ricade nella tipologia di “Convegni e Conferenze” (punto 4.5.4. del Testo Unico).
I posti disponibili nell’aula virtuale sono limitati. Gli accessi saranno consentiti fino al raggiungimento del numero massimo di 1000 partecipanti.

PRIVACY E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I suoi dati personali saranno trattati da NEXT OnWeb S.L.U., che agisce in qualità di Titolare del trattamento. Prima di accedere all’aula la preghiamo di prendere visione dell’informativa privacy.

Francesco Paoletti
Firenze, Italia
Paolo Iachelini
Gorle (BG) - ITALIA
Hoval
Via XXV Aprile 1945, 13, 24050 Zanica BG, Italia




